Se fino a qualche anno fa le foto venivano scattate di rado, stampate ed inserite in un album fotografico per essere conservate per gli anni a venire, ad oggi la quantità di foto scattate ogni giorno è quintuplicata, con un'altra enorme differenza: sono molto più effimere.
Non essendo stampate e al sicuro sul nostro comodino, c'è sempre il rischio di perderle, anche a causa di un semplice cambio dello Smartphone!
Per questo molte piattaforme, come ad esempio Google Foto, hanno fatto in modo di permetterci di tenerle al sicuro, oggi nello specifico vediamo come conservare le Stories di Instagram, che altrimenti scomparirebbero dopo appena 24 ore!
Storie in evidenza: come aggiungerle
Gli step da seguire sono pochi e semplici, hai a disposizione due modalità per aggiungere le tue Storie in evidenza:
Storie per le quali NON sono scadute le 24 Ore
Apri le tue storie e scorri fino a quella che vuoi mettere in evidenza
Seleziona il pulsante in basso a destra Metti in Evidenza
Aggiungi il contenuto a una storia in evidenza già esistente, cliccando sull’icona della collezione nella quale vuoi inserirla, oppure clicca su Nuova per creare una nuova sezione
Qualora creassi una nuova storia in evidenza non dovrai far altro che scrivere il nome della relativa sezione (es. Recensioni, Servizi o Viaggi) e cliccare su Aggiungi
Storie per le quali sono scadute le 24 Ore
Vai sul tuo profilo Instagram
Clicca sulle tre lineette che trovi in alto a destra
Seleziona la voce Archivio
Dall’archivio delle storie cerca quelle che vuoi mettere in evidenza
Clicca sul pulsante in basso a destra Metti in Evidenza
Il secondo metodo ti permette di aggiungere più storie in un'unica volta, creando delle vere e proprie collezioni. Terminata questa operazione ti sarà sempre possibile aggiungere nuove Storie alle collezioni realizzate:
Vai sul tuo profilo
Tieni premuto sull’icona della storia in evidenza alla quale vuoi aggiungere nuovi contenuti
Clicca sulla voce Modifica la storia in evidenza
Clicca sulla voce Storie che si trova di fianco a Selezionate
Seleziona tutte le storie che vuoi aggiungere
Clicca su Fine
Copertina delle storie in evidenza: come modificarla
Ogni volta che andrai a creare una nuova collezioni si creerà in automatico una copertina relativa alla prima storia che è stata aggiunta.
Per rendere il tuo Feed più coordinato puoi realizzare delle icone personalizzate per ogni collezione, può essere una foto o una grafica con un'icona che rimandi al contenuto della collezione stessa.
Per realizzare icone personalizzate ti consiglio l'utilizzo di Canva, è uno strumento gratuito di progettazione grafica online che ti permetterà di giocare con la fantasia e la creatività. Una volta realizzate, ecco come fare per modificarle:
Vai sul tuo profilo
Tieni premuto sull’icona della storia in evidenza alla quale vuoi aggiungere nuovi contenuti
Clicca sulla voce Modifica la storia in evidenza
Seleziona la voce Modifica la copertina che trovi sotto la foto di copertina attualmente disponibile
Scegli tra le foto presenti nella sezione oppure clicca sull’icona della galleria e scegli direttamente dalla libreria del tuo telefono
Storie in evidenza: come utilizzarle per promuovere la propria attività
Le storie in evidenza sono poste subito sotto la Bio e appena prima del Feed, per questo motivo occupano uno spazio che cattura subito l'attenzione!
Se possiedi un Profilo Aziendale dovresti implementarle in maniera strategica andando ad inserire i contenuti rilevanti, ecco alcuni esempi:
• Servizi che offri
• Prodotti che vendi
• Recensioni
• FAQ
• Eventi
• Promozioni
• Partnership
Questo Articolo ti è stato utile? Inizierai a raccogliere nelle Storie in evidenza i contenuti più rilevanti per la tua Attività?
Se non sai da dove partire, posso realizzare per te delle grafiche accattivanti e in linea con il tuo Feed, che aspetti? 👇🏻
Commentaires