Un'immagine vale più di mille parole, pensa un Video! Il Marketing Video è un tipo di comunicazione super efficace che viene utilizzato per raccontare alle persone il proprio Brand, prodotti o servizi.
Se fino a pochi anni fa, fare video significava creare solo contenuti istituzionali o Spot TV, oggi, soprattutto grazie ai Social Media, questo contenuto è più accessibile a tutti.
Sono Alessandra di creATiva by AT e oggi vedremo insieme perché attuare una Strategia di VideoMarketing potrebbe fare la differenza per il successo della tua Azienda.
Indice
Cos'è e come funziona il Video Marketing
Il Video Marketing è uno dei pilastri fondamentali all'interno di una Content Strategy efficace.
Infatti, un Video permette di raccontare storie e trasmettere messaggi complessi in modo semplice e diretto.
Ma il Video Marketing è così efficace come dicono?
La risposta più logica è strettamente legata alla natura umana: siamo tendenzialmente pigri, dunque preferiamo contenuti visivi anziché testuali.
Il nostro occhio, insieme alla nostra mente, elabora le informazioni visive a una velocità incredibilmente maggiore rispetto a un testo scritto. Inoltre, questo contenuto è capace di generare empatia e suscitare emozioni che possono rendere il messaggio memorabile.
In questo modo si possono aumentare le conversioni e le condivisioni, quindi raggiungere i propri clienti e far crescere la propria Attività.
Continua a leggere e scopri cosa si intende per Video Marketing.
Cosa si intende per Video Marketing
Il Marketing Video sfrutta l'immediatezza del video e le sue potenzialità emotive per comunicare con il pubblico di riferimento.
Si ha a che fare con uno strumento di comunicazione immediato e coinvolgente, che fa leva sul Marketing Emozionale, ossia la strategia che sfrutta le emozioni per creare un'esperienza cliente memorabile e anticipare i bisogno inconsci delle persone.
Un video emozionale si rivela un potente strumento grazie al quale è possibile raccontarsi, promuovendo i propri prodotti o veicolando i propri valori aziendali.
Cosa sono i Video Emozionali?
Ti è mai capitato di guardare un video sui Social e di non capire che si stesse trattando di uno spot pubblicitario prima di essere arrivato alla fine? Se la risposta è sì, quello era un Video Emozionale.
Questi tipo di video si basano principalmente sullo storytelling, cioè sulla narrazione di una storia che viene raccontata al fine di suscitare delle emozioni in chi sta guardando.
In questo modo è più semplice creare un legame con lo spettatore che si basa sulla condivisione di valori e ideali. Infatti, lo scopo principale di questi contenuti è far sì che lo spettatore si immedesimi nella storia e nei valori che questa comunica, tanto da sentirli come propri.
Video Content Marketing e Social Media: il matrimonio perfetto
Con la crescita esponenziale delle piattaforme Social, i video sono diventati una delle forme più popolari per mostrarsi su questi canali.
Soprattutto le nuove generazioni apprezzano molto i video: basti pensare che, da una ricerca condotta da YouTube, il 50% degli intervistati non potrebbe stare senza video.
Come già accennato, i video sono formati semplici e immediati, capaci di veicolare messaggi in grado di coinvolgere moltissimi utenti. Mostrare le persone che ci sono dietro ad una determinata realtà è fondamentale per umanizzare il Brand e contribuire a creare un legame profondo ed emotivo con la community.
Vediamo insieme come sfruttare i Video sui Social Network.
Questa piattaforma Social offre numerose alternative per la realizzazione di contenuti video: Reels, Stories e Instagram Video.
1. Reels
Con questa funzione è possibile registrare e modificare video brevi in formato verticale. Su Instagram si possono riconoscere perché visibili in una tab dedicata che si trova nel feed cliccando sull'icona a forma di ciak cinematografico.
I Reel hanno un potenziale di visibilità molto più alto rispetto a qualsiasi altro formato: per questo, essendo veloci ed efficaci, vengono spesso utilizzati per parlare di prodotti, servizi e per raccontare di sé.
Sono ideali per realizzare video coinvolgenti in cui inserire una CTA finale.
2. Stories
Sono utilizzate per avere un'interazione con gli utenti e potenziali clienti.
In che modo?
Attraverso quiz, sondaggi e domande potrai mantenere un contatto costante con la tua community.
Si tratta di video temporanei che dopo le 24 ore spariscono, l'unico modo per renderle sempre visibili e salvarle tra quelle in evidenza sul proprio profilo.
3. Instagram Video (IGTV)
All'interno di questa sezione potrai caricare anche formati video di lunga durata (fino a 1 ora): questo permette di creare contenuti più dettagliati e specifici.
Potrai pubblicare lezioni, piccoli tutorial o interviste.
4. Dirette
Con questo strumento è possibile coinvolgere direttamente gli utenti, invitandoli a commentare e a richiedere la partecipazione all'interno della diretta.
Per non far sparire definitivamente la diretta, è possibile salvarla e pubblicarla come Reel, aggiungendo il copy e modificando la copertina.
TikTok
È apparentemente esploso dal nulla per diventare una delle app più scaricate al mondo: il re dei video brevi!
Diversamente da come si pensa, TikTok non è solo un luogo di svago, ma anche un potente mezzo di Web Marketing per le imprese.
Su questa piattaforma si garantisce un alto tasso di coinvolgimento grazie al flusso di video che si susseguono incessantemente nel feed. Per questo motivo è fondamentale riuscire a catturare l'attenzione dell'utente in pochissimi secondi.
Facebook Live e Watch
Facebook Live è un ottimo strumento per promuovere nuovi prodotti, eventi speciali e connettersi con i propri fan, mostrando e raccontando cosa si cela dietro le quinte di un'Azienda.
Questo tipo di dirette, come su Instagram del resto, vengono utilizzate maggiormente per interagire con gli utenti grazie ai commenti in live.
Invece, la sezione Facebook Watch mostra contenuti video di ogni tipo: si tratta di una raccolta realizzata in base alle pagine che un utente segue o che potrebbe apprezzare.
Questo servizio è riservato principalmente ai Creator che vogliono realizzare video brevi e originali rivolti a un pubblico personalizzato.
Si sa, LinkedIn è il Social Media preferito dai professionisti, sia per la condivisione di contenuti aziendali, sia per il personal branding.
Ma come si utilizza il Video Content Marketing su questa piattaforma? Di seguito alcuni punti:
condividi gli aggiornamenti e le novità del tuo settore;
parla delle nuove iniziative aziendali, come per esempio il lancio di nuovi prodotti/servizi o la nascita di nuove collaborazioni;
mostra il dietro le quinte della tua Azienda, facendo vedere anche da chi è composta;
racconta agli utenti dei tuoi casi di successo.
Youtube
Questa è la piattaforma privilegiata per i video di qualsiasi tipo: ogni giorno, milioni di utenti la utilizzano per guardare tutorial, spiegazioni, trailer di film, video musicali e tanto altro.
Youtube è uno dei più grandi motori di ricerca attuali, una piattaforma pubblicitaria e una repository dove puoi ascoltare musica, vedere programmi TV, film e serie in streaming.
Creare e caricare video non è soltanto un'attività per influencer, infatti sono molte le Aziende che si sono attrezzate per la produzione di video incentrati su prodotti e servizi direttamente in-house.
Molte Aziende e/o Organizzazioni sfruttano il Video Marketing per creare contenuti innovativi e creativi raccontando della propria realtà.
Spesso su questa piattaforma si trovano molti video divertenti realizzati dai grandi marchi per incrementare il coinvolgimento degli utenti e rendere virale il tweet in questione.
Perché fare Video Marketing?
L'importanza del Video nel Marketing è riconosciuta dai più grandi professionisti del settore: nel Giugno del 2021 Statista ha intervistato più di 8 mila esperti di Marketing e ha scoperto che i video di prodotti rappresentano la principale tattica di coinvolgimento dei consumatori digitali in tutto il mondo.
Ma in concreto, quali sono i principali vantaggi del Video Content Marketing? Vediamoli insieme.
Espandi il tuo pubblico
I contenuti Video possono essere visualizzati dalle persone su qualsiasi canale, dunque è possibile arrivare a più utenti, soprattutto sui Social Media.
Cattura l'attenzione degli utenti/spettatori
A differenza delle immagini fisse e statiche, i formati Video offrono movimento, colori, musica e suoni in grado di attirare l'attenzione dello spettatore e di stimolarlo a conoscere meglio il tuo Brand.
Crea contenuti originali e creativi
Il Video Marketing non significa solo pubblicità, ma può essere un ottimo modo per pubblicare contenuti di valore, così da attirare le persone interessate.
Creare contenuti di qualità sembra un processo semplice, ma l'apparenza inganna, soprattutto quando di mezzo ci sono competenze e professionalità che non possono essere imitate.
Infatti, la figura del Content Creator è fondamentale al centro di una Strategia di Digital Marketing efficace.
Racconta il tuo Brand
I video esplicativi ed emozionali possono aiutarti a raccontare la storia della tua Azienda e il motivo per cui le persone dovrebbero acquistare i tuoi prodotti/servizi.
Inoltre, creare video che mostrano le funzionalità del tuo prodotto in azione, potrebbe aiutare gli acquirenti a capire come utilizzarlo.
Cosa stai aspettando? Affidati a una professionista: clicca qui sotto e prenota una Consulenza Conoscitiva Gratuita direttamente con me. Ti aspetto! 🫵🏻
Comments