top of page
Cerca
Immagine del redattoreAlessandra Talentino

LinkedIn ADS: guida completa e vantaggi [aggiornata 2024]

Sei un’azienda B2B? Hai mai pensato di utilizzare LinkedIn ADS per far crescere il tuo business? 


Si tratta della piattaforma di advertising di LinkedIn che permette alle aziende di collegarsi con altri professionisti tramite la pubblicazione di contenuti pubblicitari. Ecco perché le Linkedin Ads sono un ottimo canale per le aziende B2B che puntano a raggiungere determinati tipologie di ruoli e obiettivi.


Io sono Alessandra Talentino, CEO di creATiva by AT. Da 10 anni mi occupo di Digital Marketing ed elaborazione di Strategie di Advertising. In questo articolo voglio parlarti di LinkedIn ADS, uno strumento che sono sicura sarà davvero utile per la tua azienda B2B. 


Iniziamo!


linkedin ads

Indice dei contenuti



Cos'è LinkedIn Ads?

LinkedIn Ads è la piattaforma pubblicitaria di LinkedIn, il più grande social network professionale al mondo


LinkedIn offre un ambiente ideale per raggiungere un’ampia gamma di decision-maker e professionisti (lo sapevi che LinkedIn conta oltre 700 milioni di utenti registrati?). Puoi mostrare agli utenti servizi interessanti e targettizzarli in base al loro background formativo (scolastico e non).


LinkedIn Ads consente quindi ai suoi inserzionisti di elaborare annunci altamente mirati.


Attenzione!

Uno degli errori più comuni è confondere le LinkedIn ADS con altri tipi di strumenti messi a disposizione di questa piattaforma, come LinkedIn Premium e Sales Navigator. Questi sono sistemi di social selling che hanno come obiettivo quello di semplificare la generazione manuale di contatti di valore attraverso un cosiddetto approccio freddo. NON si tratta quindi di strumenti di advertising. 



Come funzionano le ads su LinkedIn?

Come abbiamo visto, le campagne su LinkedIn sono particolarmente attrattive per il networking professionale. Infatti, questa piattaforma ti permette di creare delle audience con opzioni di retargeting molto dettagliate, come il comportamento sulla propria pagina, i visitatori del Sito Web, il caricamento di liste, un'audience lookalike e molto altro (sì un po’ come le Meta ADS, che però si basano su pagine visitate, interessi, hobby, acquisti ed altro).


Gli elementi centrali sono la professione e la formazione.


Se vuoi iniziare a creare una campagna LinkedIn ADS, devi innanzitutto decidere di selezionare il tipo di annuncio pubblicitario. Successivamente dovrai definire i tuoi obiettivi, i limiti di budget ed i destinatari.



Obiettivi 

Ci sono tre macro categorie di obiettivi:


  • Brand Awareness: se il tuo obiettivo è quello di farti conoscere;

  • Consideration: generare engagement e diffondere i tuoi contenuti. Gli obiettivi di Consideration sono Engagement (per generare interazioni sui tuoi contenuti), Website Visits (per portare traffico al tuo sito o a una landing page) e Video Views (per diffondere e far visualizzare un video);

  • Conversion: se il tuo scopo è quello di portare il tuo pubblico a compiere un’azione. Gli obiettivi possono essere di Website Conversions (per mandare gli utenti sul tuo sito web spingendoli a svolgere determinate azioni, come ad esempio iscriversi a una newsletter), Lead Generation (raccolta di contatti, che puoi anche fare attraverso l’uso di form precompilati con i dati presi dal profilo LinkedIn di chi clicca sull’annuncio) e Job Applicants (per promuovere le tue posizioni lavorative aperte).



Target

È possibile scegliere tre diverse opzioni di targeting: 


  • target per interessi: ti permette di creare la tua audience di riferimento in base agli interessi espressi dagli utenti o dedotti dalle loro azioni;

  • target per gruppi: ti permette di elaborare una audience specifica in base ai gruppi (ricorda che i gruppi hanno gli stessi interessi professionali);

  • target per tratti: puoi raggiungere gli utenti in base ai loro comportamenti. L’algoritmo li deduce sulla base delle precedenti azioni su LinkedIn, delle preferenze dei loro dispositivi e del profilo. 



Tipologie di LinkedIn ADS

Su LinkedIn esistono 4 tipologie di sponsorizzazione:


  • messaggi sponsorizzati In Mail (saranno visibili nella casella posta di LinkedIn): permettono di inviare singoli messaggi a proprio nome che arrivano direttamente nella casella messaggi LinkedIn del tuo pubblico target;

  • contenuto sponsorizzato: post che appaiono nel feed e che possono essere sponsorizzati;

  • annunci dinamici;

  • annunci di testo


usare linkedin ads da mobile

LinkedIn ADS vs altre piattaforme di advertising

Google ADS è utile per campagne che sfruttano ricerche specifiche, grazie a un targeting basato su parole chiave e comportamenti d’acquisto. Per questo motivo è spesso più indicato per promuovere prodotti o servizi rivolti a un mercato consumer. Dall’altra parte, Facebook ADS si distingue per la capacità di segmentare il pubblico in base a interessi, demografia e comportamenti, risultando efficace per campagne creative e di grande impatto visivo.


Esiste una piattaforma giusta? 

No, ma esiste quella perfetta per i tuoi obiettivi.


La scelta della piattaforma giusta dipende da diversi fattori, come il pubblico di riferimento e gli obiettivi delle tue campagne. Come abbiamo visto, LinkedIn è particolarmente indicato per raggiungere professionisti e aziende, mentre Google e Facebook eccellono nel B2C. 


Ogni piattaforma ha le sue peculiarità e richiede una strategia ben definita.


Ancora indecis*? Ti consiglio di leggere l’articolo Google ADS o Facebook ADS? Ecco la risposta!



LinkedIn ADS: tutti i vantaggi 

Quindi, quali sono i vantaggi di LinkedIn ADS? Cos’è che differenzia questo strumento dalle altre piattaforme di Advertising?


Ho selezionato 3 motivi per cui, secondo la mia esperienza, LinkedIn ADS può davvero fare la differenza nella crescita della tua azienda e nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di business:  


  • miglior targetizzazione: rispetto agli altri Social Network, LinkedIn si caratterizza per una maggiore accuratezza dei dati e, quindi, una migliore targetizzazione;

  • lead qualificati: generalmente su LinkedIn non si postano cose relative alla propria vita personale. Per questo è molto più facile individuare il target a cui proporre un prodotto/servizio; 

  • verticalità sul business: gli utenti che accedono a LinkedIn lo fanno per cercare info o collegamenti al proprio lavoro o alla propria carriera.


Vuoi iniziare a strutturare una strategia di Advertising? 

Conosciamoci in una Call Gratuita 👊



Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page